Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2013/14 - questionari compilati dal 01/10/13 al 19/02/15

Dip. Scienze della Formazione
CdS: Scienze e tecniche psicologiche L-24
cod.GOMP denom. insegnamento canale cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1001136 FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA A - Z 0 I A 10 M-PSI/01 COMMODARI ELENA CAR_DID


 tot. schededi cui studenti inattivi di cui studenti F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti11431
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti2020

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 16 215532
domanda 22 55057
domanda 35 165142
domanda 49 193551
domanda 5  103371
domanda 612 225228
domanda 79 145140
domanda 813 215127
domanda 91 114755
domanda 101 75650
domanda 11  62880
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 1  412 4
domanda 2   11 9
domanda 3  211 7
domanda 41 210 7
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 101 111 7
domanda 11  16 13
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro60%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti5%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame10%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza10%
Altro25%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo29%
Aumentare l'attività di supporto didattico22%
Fornire più conoscenze di base25%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti20%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti18%
Migliorare la qualità del materiale didattico31%
Fornire in anticipo il materiale didattico18%
Inserire prove d'esame intermedie34%
Attivare insegnamenti serali2%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo30%
Aumentare l'attività di supporto didattico20%
Fornire più conoscenze di base25%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti15%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti15%
Migliorare la qualità del materiale didattico15%
Fornire in anticipo il materiale didattico20%
Inserire prove d'esame intermedie25%
Attivare insegnamenti serali10%





Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA - canale A - Z
tot. schede: 114
CdS: Scienze e tecniche psicologiche L-24
tot. schede: 1578
Università di Catania
Piazza Università, 2 - 95124 CATANIA